Parcheggio a Firenze vicino ZTL
Parcheggio a Firenze vicino ZTL? Scegli il Garage Mediterraneo, a pochi metri dalla zona a traffico limitato della città.
La ZTL di Firenze è costituita da cinque settori: A, B, O, F e G.
Il settore A è il cuore del centro storico e comprende anche la zona del Mercato Centrale di San Lorenzo fino a piazza dell’Unità e della piazza di Santa Maria Novella.
Il settore B corrisponde all’area interna del perimetro che unisce idealmente piazza Vittorio Veneto, piazza Piave e piazza della Libertà, passando da piazza Beccaria e piazzale Donatello, viale Lavagnini, viale Strozzi e viale Fratelli Rosselli (restano escluse dalla ZTL settore B tutti i viali e le piazze perimetrali e tutte le strade comprese nel settore A). Il settore B non comprende alcuna strada della zona a traffico limitato in riva sinistra d’Arno.
Il settore O comprende le strade dell’Oltrarno interne all’area delimitata dal perimetro compreso tra via Sant’Onofrio, piazza della Calza e piazza dei Mozzi.
Il settore F corrisponde all’area che da San Niccolò arriva fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci).
Il settore G riguarda l’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri.
Si consiglia di prendere visione della mappa della ZTL per avere una visione più puntuale dei settori.
Orari della zona a traffico limitato a Firenze
La ZTL, nei settori A, B e O è attiva tutto l’anno, nei giorni feriali, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 20,00 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 16.00.
Dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre è attiva la ZTL notturna estiva. La disciplina della ZTL, in questo periodo, è estesa su tutti i settori (A, B, O, F e G) anche alle notti di giovedì, venerdì e sabato. Per l’anno 2022 la ZTL Notturna Estiva è attiva dal 7 aprile al 2 novembre con i seguenti orari:
- Dalle ore 23.00 di giovedì alle ore 3.00 di venerdì
- Dalle ore 23.00 di venerdì alle ore 3.00 di sabato
- Dalle ore 23.00 di sabato alle ore 3.00 di domenica
Accessi della zona a traffico limitato a Firenze
Gli autorizzati al transito del settore A possono accedere alla ZTL indistintamente da tutti i varchi.
Gli autorizzati del settore B possono accedere solo dai varchi del proprio settore, quindi tutti i varchi in riva destra d’Arno, ad eccezione dei varchi in piazza dell’Unità, riservati agli autorizzati del settore A.
Gli autorizzati del settore O potranno accedere al proprio settore solo dai varchi in riva sinistra d’Arno e dall’itinerario ponte Vespucci – L.no Vespucci – Ponte alla Carraia – L.no Corsini – Ponte Santa Trinita.
Quando è attiva la ZTL notturna, gli autorizzati dei settori A, B e O possono utilizzare anche i varchi dei settori F e G, mentre gli autorizzati del settore F possono accedere solo dai varchi del proprio settore e del settore G.
Attenzione: L’autorizzazione al transito ed alla sosta in ZTL non consente l’accesso dai varchi riservati al trasporto pubblico o ai mezzi di soccorso (corsie riservate) né la circolazione nelle aree pedonali.
Scegli la comodità di un parcheggio a Firenze vicino alla ZTL.
Prenota presso il Garage Mediterraneo.
Riserva il tuo posto auto a Firenze
Il Garage Mediterraneo è aperto dalle 7 alle 22. Non è possibile ritirare l’auto dalle 22.00 alle 7.00.